skip to Main Content

La nostra storia

Un progetto che guarda all’unità di una storia.

Luceta è una linea di occhiali, da sole e da vista, fatti a mano in Italia. Luceta sono artigianato e design. Luceta nasce una sera di agosto sotto il portico di una masseria irpina, in famiglia. Attorno ad un tavolo di legno, a pochi metri dalla sorgente Acqualemma e dall’eremo di Santa Maria della Valle. Lo stile della conversazione è quella di un tempo. I contenuti della serata e i vecchi racconti sono gli stessi delle serate della seconda metà degli anni ’40.
Le stesse serate in cui il capofamiglia si metteva a tavolo e raccontava la iurnata. All’epoca, per la famiglia De Napoli gli occhiali non erano un concentrato di design e artigianato come oggi, ma una necessità per fare bene il proprio lavoro. Uno strumento al servizio degli occhi del capofamiglia, Antonio, il sarto del paese: “le lenti da vicino” formavano un unico intreccio di vita e di lavoro con la Singer nera che dava da mangiare a moglie e figli.
70 anni dopo, nella stessa terra in cui le tradizioni vivono di padre in figlio, nasce il progetto Luceta.

Un progetto che guarda all’unità di una storia.
Una storia che si nutre di una rigorosa manualità dei processi, di capi personali fatti su misura, come quelli del vecchio sarto.

Unire una storia di famiglia con un progetto di design.
Unire lo studio di forme e combinazioni di colori con tecniche e lavorazioni artigianali interamente italiane. Unire la sapienza dei vecchi ottici con le innovative tecniche di lavorazione artigianale. Unire il vezzo di una lastra unica con dettagli di alto design.
Unire una sperduta campagna con una capitale internazionale. Unire la straordinaria ordinarietà di piccole storie in una esperienza personale di lusso.
Gli occhiali Luceta sono questo.

Luceta nasce per unire.

Ho concepito Luceta come un omaggio alle mie origini, alla mia famiglia e alla mia terra.
Nel nome c’è tutto ciò in cui credo.
L’immutabile Luceta, dominata dalla croce di Cristo in ferro. È un omaggio alla manualità del vecchio sarto ‘Ntoniuccio, alla terra che guarda al cielo.
Gli occhiali sono creazioni artigianali, pensate, disegnate e prodotte in Italia. Qualità certificata 100% Made in Italy: lastre, cerniere, viti, confezioni. La manodopera e le montature sono addirittura Made in Irpinia, frutto della tradizione di un laboratorio artigianale, dove le cose si fanno come si facevano una volta.
Luceta è un inno alla mia terra e a tutte le sue infinite sfumature.
Ho scelto di persona le lastre per la linea di occhiali Luceta e un solo colore non poteva bastarmi: alcune linee ne hanno due, una combinazione in sovrapposizione. Ogni montatura è in acetato di cellulosa, lavorata e sagomata da mani sapienti.
La prima collezione di occhiali è ispirata a nomi che, anche metaforicamente, segnano la mia vita. E poi c’è il modello Gio, dedicato a mio nipote.
Quel bambino che, di fronte al camino, racchiude nelle sue manine una scatola elegante con una scritta elementare e mi chiede: “nonno, ma come fa una montagna a stare qua dentro?”.

Testo tratto da:
Luceta, montagna e radice.
Storia ed emozioni di Giovanni De Napoli

Back To Top